I commenti conclusivi del test di pneumatici pubblicati nell’ultimo numero di Auto Bild Allrad sono come manna dal cielo per chi sostiene che gli All Season siano una scelta valida. Secondo i 3 tester della rivista tedesca, infatti, i pneumatici dedicati a tutte le stagioni dell’anno “possono essere un’alternativa ai pneumatici stagionali, a condizione che si tratti dei prodotti top.” Gli acquirenti non dovrebbero esitare a riporre la loro fiducia nelle migliori gomme all season, ha aggiunto la rivista, anche se i pneumatici estivi e invernali dedicati non possono essere ancora battuti in alcune aree di prestazione specifiche.
I vincitori a cui i tester Dierk Möller, Henning Klipp e Martin Braun fanno riferimento sono il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 e il Michelin CrossClimate. La coppia, insieme a altri 6 pneumatici 225/50 R17, è stata testata in una serie di scenari di prova in condizioni di asciutto, bagnato e neve. Il test è avvenuto in Nuova Zelanda usando una Skoda Yeti. Con il medesimo punteggio finale, Goodyear e Michelin si sono imposti in classifica, ottenendo la valutazione di ‘esemplare’.
Sebbene classificati in parità, il Vector 4Seasons Gen-2 e il CrossClimate hanno dimostrato punti di forza in diverse aree – aspetto che illustra bene i percorsi di sviluppo scelti dai diversi produttori. Mentre i tester hanno affermato che il pneumatico Goodyear si è comportato “quasi come un pneumatico invernale sulla neve”, il prodotto Michelin ha fornito prestazioni “buone come un pneumatico estivo” sulle superfici stradali asciutte.
Le loro rispettive prestazioni in altre condizioni non erano sicuramente negative e la Yeti si è fermata tempestivamente con entrambe le marche di pneumatici. Gli unici inconvenienti che i tester hanno indicato sono stati la sicurezza in fase di aquaplaning per il Vector 4Seasons Gen-2 e il grip in curva sul bagnato per il CrossClimate, e hanno osservato che sia i pneumatici Goodyear che Michelin sono dotati di un prezzo elevato.
Il terzo posto nella prova è stato occupato dal Nokian Weatherproof. Come ci si può aspettare da un prodotto Nokian, in caso di neve il Weatherproof è stato quasi perfetto, al pari di un pneumatico invernale. Inoltre ha fornito un buon grip sul bagnato. Su asciutto, invece, ci sono margini di miglioramento. I tester hanno scritto che, anche se il Weatherproof si è dimostrato assolutamente alla pari di un autentico pneumatico invernale nelle discipline innevate, su strada asciutta ha pagato pegno, con una risposta di sterzo meno precisa e prestazioni di frenata nella media. Anche la resistenza al rotolamento non è eccezionale. Nel complesso la valutazione è “buono”.
Stessa valutazione anche per il Vredestein Quattrac 5 e il Pirelli Cinturato All Season. Il primo di questi è stato descritto come “un pneumatico all season veramente buono” con buon grip sul bagnato e asciutto e con un solo vero punto debole: le prestazioni di aquaplaning. Il pneumatico Pirelli invece si comporta bene prevenendo l’aquaplaning ed è stato considerato un pneumatico ben bilanciato, ma i tester hanno notato il controllo laterale sulle superfici asciutte non all’altezza, in particolare per un prezzo così alto.
Due pneumatici, l’Uniroyal Allseason Expert e il Falken Euroall Season AS 200, hanno ottenuto una valutazione “discreto”. L’Uniroyal è stato lodato per le sue prestazioni su neve e in aquaplaning, per il comfort e la convenienza. Pecca, invece, per la sua distanza di frenata e il controllo laterale sul bagnato e asciutto. Il pneumatico Falken è andato meglio con l’acqua: sia la frenata che la resistenza all’aquaplaning sono 2 punti di forza, ma le performance sulla neve, nonché il grip sulle curve bagnate e la resistenza al rotolamento possono migliorare.
All’ultima gomma è stata data la temuta valutazione “non consigliato”. Il destinatario di questo rating è il Syron 365 Days All Weather. Costa la metà dei suoi rivali più noti, ma secondo i tester i risparmi vanno in fumo con l’utilizzo: il Syron 365 Days All Weather ha presentato la più alta resistenza al rotolamento tra gli otto pneumatici. “Questo non sarebbe un problema enorme, se fosse il solo difetto. La distanza di frenata su bagnato da 100 km/h è stata, invece, superiore di ben 12 metri rispetto al Goodyear. Inoltre, il Syron è anche rumoroso, ben 4 decibel in più del Goodyear.”
Quindi, secondo Auto Bild, gli All season possono essere buone alternative ai pneumatici stagionali, sapendo perà che “si ottiene quello che si paga”: secondo i tester sono da evitare i prodotti budget asiatici.”
Fonte: PneusNews.it
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |